Catalogo Regionale
Attivazione corsi a distanza per referenti Cyberbullismo - 11 aprile 2020
USR FVG - Azioni di supporto Didattica a Distanza - 2 aprile 2020
____________________________________
Il Catalogo regionale dei percorsi didattici in ambiente digitale raccoglie le migliori esperienze di utilizzo dell’innovazione digitale in ambito didattico, sperimentate negli istituti scolastici della Regione Friuli Venezia Giulia. Queste pratiche didattiche, opportunamente standardizzate, sono messe a disposizione delle scuole e dei centri per la formazione professionale, come attività da svolgersi direttamente con gli studenti – possibilmente all’interno dei curricoli – con costi a totale carico del finanziamento regionale.
Infatti la Regione FVG, con la L.R. n. 34 del 29/12/2015, ha concesso un contributo alla Rete di scuole con capofila l’ISIS “Manzini” di San Daniele del Friuli (individuata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a seguito dell’Avviso n. 2945 del 25 novembre 2013, quale “Polo Formativo per il Friuli Venezia Giulia” per il potenziamento delle competenze relative ai processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica) per l’attivazione e la gestione di un’offerta didattica innovativa da ricomprendere in un Catalogo, in grado di stimolare maggiormente le capacità di comprensione, memorizzazione, astrazione, argomentazione degli studenti grazie all’utilizzo degli strumenti digitali e di una didattica flessibile e diversificata.
Il Catalogo comprende 33 differenti prototipi di didattica digitale suddivisi in base ad una delle nove aree di intervento previsto: digital storytelling, digitale per le lingua, digitale per l’inclusione, educazione alla multimedialità, pensiero computazionale, piattaforme di apprendimento, prototipi disciplinari, robotica educativa e uso consapevole della rete. I percorsi hanno durata variabile dalle 8 alle 30 ore ed i contenuti di ciascun percorso sono consultabili qui di seguito:
Per favorire l’avvio di esperienze di didattica digitale, il Catalogo propone quindi alle scuole regionali un ampio ventaglio di possibilità di azioni, che hanno già dimostrato di poter migliorare la didattica quotidiana, fra le quali è possibile scegliere l’esperienza o le esperienze più adeguate alla propria situazione digitale. Sono percorsi formativi (8-30 ore) che possono essere inseriti all’interno dell’orario curricolare e fanno “provare” agli studenti l’uso del digitale per migliorare i propri apprendimenti e la propria competenza digitale. I docenti delle scuole che scelgono l’intervento sono supportati da esperti esterni, affinché la sperimentazione possa consolidarsi e svilupparsi nello specifico ambiente costituito dalla classi in cui si insegna.
Verbale di nuova valutazione domande candidatura per esperti formatori - 11 febbraio 2020
Avviso di selezione per Formatori del Catalogo Digitale – novembre 2019
Avviso di selezione per Formatori del Catalogo Digitale – aprile 2019
Catalogo regionale - richiesta di adesione al progetto per il Personale ATA - ottobre 2018
Catalogo regionale 2ª annualità - conferma graduatorie definitive
Catalogo regionale 2ª annualità – valutazione candidature esperti formatori
Avviso di selezione per Formatori del Catalogo Digitale – febbraio 2017